Translate

domenica 17 aprile 2011

El Calafate e Perito Moreno


Dicembre 2010

Raggiungiamo El Calafate con volo Aerolinas Argentinas da Buenos Aires, acquistato all’interno del South Pass.
Anche Lan e Lade hanno voli El Calafate. Prenotare voli dall’Italia con Lade è praticamente impossibile.
A El Calafate pernottiamo presso l’Hostaria Hainen (http://www.hosteriahainen.com/), vivamente consigliata. La stanza era pulita e confortevole, la colazione un po’ più curata rispetto alla media argentina e la tariffa di circa 56 euro a notte un vero affare, considerando la qualità- prezzo media delle strutture alberghiere di El Calafate.
Si trova a 10-15 minuti a piedi dal centro in una zona tranquilla. L’unico ristorante vicino è il Don Pinchon, che però è eccezionale. La vista è fantastica e per assicurarsi un tavolo vicino alla vetrata è necessario prenotare. Il servizio, il cibo ed il vino sono ottimi ed il prezzo ridicolo (almeno per un italiano). Il conto più alto che abbiamo pagato è stato di 33 euro (in due ovviamente) per una fantastica parrillada mista e una bottiglia di Malbec. Il ristorante fa anche servizio gratuito di trasporto.
Per il noleggio auto ci siamo rivolti a Nunatak rent a car, contattati tramite email, che per una Fiat Uno Fire ci hanno proposto la tariffa di 520 pesos per due giorni con 400 km inclusi, km extra $0.70 (con pagamento in contanti. Il pagamento con carta di credito prevedeva una maggiorazione del 10%). Ecco i recapiti dell’autonoleggio:
Nunatak Rent a Car
Tel /  (02902) 491987 – Cel. (02966) 15341323
Fax  (02902)  493316
Gobernador Gregores 1075
El Calafate – Santa Cruz
Ho contattato tutti i car rentals trovati  su http://www.welcomeargentina.com/elcalafate/alquilerdeautos.html e gli unici che hanno risposto, oltre a Nunatak sono stati Fiorasi Rent a Car (fiorasifte@cotecal.com.ar  www.fiorasirentacar.com) e Alamo Argentina (reservas@alamoargentina.com.ar).
Le gite che si possono fare in auto in giornata da El Calafate sono solo due. La prima, d’obbligo, al Perito Moreno, che dista circa 1 ora e 30.

La strada è in parte sterrata, ma in buone condizioni. L’ingresso al parco è di 75 pesos a persona. Dall’ingresso del parco al ghiacciaio c’è ancora mezz’ora di strada, non particolarmente interessante. Una volta arrivati in zona ghiacciaio si deve parcheggiare ed attendere il pulmino, che passa molto spesso, per portarvi all’inizio delle passerelle (il tragitto è breve, inferiore ai 5 minuti). Qui ci sono varie scelte di percorsi (indicati non proprio splendidamente, ma non vi perderete) che consentono di vedere il ghiacciaio da vari punti o semplicemente di fare una passeggiata all’interno della vegetazione.


Un’ora è sufficiente per vedere il ghiacciaio da tutte le angolazioni consentite. La vista è impressionante, ma la visita è superficiale. Chi se la sente dovrebbe assolutamente fare il trekking sul ghiacciaio. In questo caso non potrete andare da soli, ma dovrete rivolgervi ad una delle agenzie di escursioni di El Calafate, che sembrano proporre tutte le stesse cose. Tornando dal parco del Perito Moreno è possibile fare una deviazione per il Lago Roca, che ci è stata consigliata dalla gente del posto, ma abbiamo trovato poco interessante e costosa (considerando il fatto che abbiamo dovuto pagare per i km extra percorsi).

L’altra gita da fare in auto è a El Chalten, da cui si ha una magnifica vista del Fitz Roy. Si percorre parte della mitica Ruta 40. Il paesaggio è molto bello. I km per raggiungere El Chalten sono 200, ma si percorrono molto facilmente in quanto la strada è asfaltata, dritta e senza traffico.

Dovrete riportare l’auto con il pieno, ma ricordate che i benzinai non sono sempre forniti di benzina. Se vedete code dal benzinaio, fate il pieno, perché significa che nelle ore successive le pompe saranno vuote.

2 commenti:

  1. Ciao mi chiedo se noleggiando una macchia a El Calafate posso raggiungere anche il Cile?
    Non riesco a trovare indicazioni su questo quesito
    ciao
    Ave

    RispondiElimina
  2. Ciao Ave. Sì, si può raggiungere il Cile con l'auto a noleggio da El Calafate. Basta specificarlo al momento della richiesta di noleggio. Ovviamente il costo sarà più elevato.

    RispondiElimina